Cosa fare
Mojo rojo o picón
La ricetta del mojo rojo: ingredienti e preparazione della salsa rossa o piccante. E' composta a base di olio d'oliva e viene utilizzata per accompagnare formaggi, verdure, carne e altre pietanze. Ne esistono due versioni: il mojo rojo e quello verde
Cucina tipica: le ricette da Gran CanariaPrenota hotel a Gran Canaria
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!
Prenota ora
Il mojo è una salsa tipica delle Isole Canarie. E' composta a base di olio d'oliva e viene utilizzata per accompagnare formaggi, verdure, carne e altre pietanze. Ne esistono due versioni: il mojo rojo e quello verde. Vediamo ingredienti e preparazione del mojo rojo o picón.
Ingredienti per il mojo rojo:
1 testa d'aglio, 2 peperoncini piccanti freschi, 1 cucchiaino di cumino in grani, 1 cucchiaino di paprica, 4 cucchiai da tavola di aceto, 15 cucchiai da tavola di olio d'oliva e sale grosso, quanto bastaPreparazione del mojo rojo:
- In un mortaio si pestano insieme l'aglio sbucciato e tritato, il cumino in grani, il sale grosso e i peperoncini piccanti (privati dei loro semi).
- Si aggiungono quindi la paprica e, lentamente, l'olio e l'aceto, fino a ottenere un impasto denso.
- Si può stemperare l'impasto, secondo il gusto, con una tazzina d'acqua. Il "mojo", così preparato, può essere conservato in frigo per qualche mese. E' possibile ottenere un "mojo" rosso più blando, usando peperoncini dolci al posto di quelli piccanti.