Cosa fare
Puchero canario
La ricetta del puchero canario: ingredienti e preparazione del bollito di carne legumi e verdure. Conosciuto anche come cocido canario, è uno stufato di carne. Uno spezzatino della cucina tipica di Gran Canaria
Cucina tipica: le ricette da Gran CanariaPrenota hotel a Gran Canaria
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!
Prenota ora
Il puchero canario, chiamato anche cocido canario, è uno stufato di carne di manzo, maiale, pollo, salsiccia o pancetta cucinati con i ceci. Si tratta di uno spezzatino tradizionale delle isole Canarie. Questo piatto, cucinato e servito sull'isola di Gran Canaria, è di solito cucinato con ortaggi tipici dell'isola. Questi gli ingredienti e la preparazione del puchero.
Ingredienti:
½ kg di carne di manzo o di maiale, ½ kg di carne di gallina, ½ kg di ceci, ½ kg di patate, ½ kg di fagiolini, ¼ kg di zucca, ½ kg di zucchine, ¼ kg di carote, ½ kg di batate (patate dolci americane), un pezzo di cavolo bianco, 1 pannocchia, 1 testa d'aglio, 1 porro, 1 cipolla, 1 pomodoro, zafferano, prezzemolo, mentuccia, olio, sale e acquaPreparazione:
- Si mettono i ceci a bagno la notte prima, per ammorbidirli.
- Il giorno dopo in una pentola si soffriggono la cipolla, il pomodoro e un po' di prezzemolo. Si aggiungono i ceci e la carne, si copre il tutto con abbondante acqua e si lascia cuocere per un'ora, senza scoperchiare.
- Successivamente e senza togliere dal fuoco, si aggiungono i fagiolini, le zucchine, il cavolo, il porro, la pannocchia e le carote, tutto tagliato in grossi pezzi. Quando le verdure sono quasi cotte, si aggiungono le patate, le batate e la zucca, sempre tagliate in grossi pezzi, proseguendo la cottura.
- Quando tutto è pronto si toglie dal fuoco e si scola, conservando il brodo a parte. Con il brodo del "puchero" si può preparare una minestra, mentre la verdura si serve irrorata da un soffritto d'aglio.