Cosa fare
Ropa vieja
La ricetta della "Ropa vieja" di Gran Canaria: ingredienti e preparazione dello spezzatino di carne con ceci. La Ropa Vieja è uno dei piatti più consumati a Gran Canaria ed esistono diverse versioni nelle varie zone dell'isola
Cucina tipica: le ricette da Gran CanariaPrenota hotel a Gran Canaria
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!
Prenota ora
La Ropa Vieja è uno dei piatti più consumati sull'Isola di Gran Canaria. Gli ingredienti e la preparazione variano tra le diverse zone dell'isola e in base al gusto dei commensali: è difficile trovare due ricette identiche di questo tipico piatto Canario!
Ingredienti per la ropa vieja:
½ kg di ceci, ½ kg di carne di manzo, ½ kg di carne di pollo, 1 kg di patate, 3 spicchi d'aglio, 1 peperone, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo, 1 tazzina di vino bianco, 1 tazzina di brodo o acqua, paprica, pepe, timo, alloro, chiodi di garofano, sale e olioPreparazione della ropa vieja:
- Si mettono i ceci a bagno la notte prima, per farli ammorbidire.
- Il giorno dopo si sciacquano, si mettono in una pentola con la carne e il sale, coprendo il tutto con acqua.
- Una volta bollito il tutto, si scola l'acqua e si sminuzza la carne. Si soffriggono, quindi, carne e ceci per renderli croccanti e poi si mettono da parte.
- A parte si prepara un soffritto con l'olio, la cipolla, il peperone, il pomodoro sbucciato e l'aglio, tutto finemente tritato, e si aggiungono il pepe e i chiodi di garofano.
- Verso la fine si aggiungono la paprica, il vino, il timo, l'alloro e una tazzina di brodo o acqua.
- Successivamente si aggiungono la carne e i ceci e si lascia alcuni minuti sul fuoco.
- All'ultimo si friggono le patate a dadini e si unisce il tutto. Come variante possono aggiungersi verdure come carote o fagiolini. Questo piatto tradizionalmente si preparava per riciclare i ceci e la carne già impiegati nella bollitura del "puchero".