Itinerario nel Sud di Gran Canaria
Viaggio tra le località di Telde, Ingenio, Agüimes, Temisas, Santa Lucía, San Bartolomé de Tirajana, Fataga e Arteara. A lungo considerata una regione dimenticata, a causa della predominanza di terre aride, il sud di Gran Canaria sta oggi rivelando una nuova identità
Itinerari a Gran CanariaHotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraProcedete verso Ingenio, a tredici chilometri da Telde, centro particolarmente noto per il famoso "ricamo delle Canarie", un'attività artigianale che può essere apprezzata nel Museo de Piedra. Il nome di questa città deriva probabilmente dall'ingegnosa lavorazione della canna da zucchero praticata in questi luoghi in secoli remoti. Quindi, continuate verso Agüimes, situata a tre chilometri da Ingenio, per poter accedere al dirupo di Guayadeque, che, grazie alle sue grotte preispaniche, costituisce un luogo paesaggistico ed archeologico di grande rilevanza. A dieci chilometri da Agüimes si incontra Temisas, centro abitato che offre uno degli scenari più esotici di Gran Canaria. Procedendo per nove chilometri ci si imbatte nella bellissima Santa Lucía, con una caratteristica architettura bianca ed immersa tra fiori colorati e palme. Merita una visita il Museo de la Cultura Guanche, che accoglie una collezione di reperti aborigeni privata. L'itinerario continua verso San Bartolomé de Tirajana, da dove si possono ammirare le pareti della caldera di Tirajana ed il cono vulcanico di Risco Blanco. Passando dal suggestivo dirupo di Fataga si giunge alle città di Fataga ed Arteara, che sorgono tra meravigliosi palmeti e che, prima di raggiungere la costa, rappresentano gli ultimi due centri abitati del sud dell'isola. Se tornate nella capitale, sarà necessario percorrere 52 chilometri di autostrada, che separano Maspalomas da Las Palmas de Gran Canaria.
- Telde1Località
Telde conta quasi 100.000 abitanti. Nell'area del comune, poco a sud della capitale Las Palmas, è situato l'aeroporto di Gran Canaria. Telde è famoso per i numerosi siti archeologici, in quanto questa zona fu, in epoca preispanica, uno dei due regni in cui era divisa l'isola di Gran Canaria. Vale la pena visitare i suoi siti archeologici più importanti: Baladero, Tufia, Cuatro Puertas, Tara e Cendro. Nei dintorni della primitiva Chiesa di San Juan Bautista e della Plaza Mayor si trovano i principali edifici civili e religiosi. Consigliata, inoltre, una passeggiata per il Quartiere di San Francisco: è formato da vie strette e tortuose che si arrampicano fino a salire a Santa Maria. Telde ha uno sbocco sul mare, tra scogliere e bellissime spiagge di lava tritata. Vi sono anche delle meravigliose baie e spiagge che si estendono per quasi 10 chilometri di costa.
Hotel nei dintorni - Ingenio2Località
Per fare una escursione nel centro storico della Città di Ingenio, il punto di partenza è la Plaza de La Candelaria, dove si trovano il Comune e l'omonima chiesa. Sempre nel centro storico è possibile visitare la Casa dell'Orologio e la Strada dei Mulini ad Acqua, che lo attraversa ed offre una prospettiva del loro antico funzionamento. Da non perdere a Ingenio il Barranco di Guayadeque, un ambiente naturale ricco di numerose grotte naturali e artificiali che, durante l'epoca preispanica, furono utilizzate come abitazione e, in alcuni casi, come necropoli. Sono due le spiagge principali della costa di Ingenio: la più popolare è Playa del Burrero, una piccola spiaggia di soli 500 metri di sabbia idonea per la vela e il windsurf, grazie alla ventosità e all'ondosità della zona.
Hotel nei dintorni - Agüimes3Località
Agüimes offre ai suoi visitatori diverse alternative per il tempo libero: passeggiate per il centro storico, per le sue zone verdi e per i luoghi naturali, e numerose attività culturali che si svolgono durante l'arco dell'anno. Una delle visite di maggior interesse per i turisti è quella al Tempio parrocchiale di San Sebastián. Da non perdere i luoghi naturalistici di Temisas e Guayadeque (un profondo burrone che divide l'isola). Tra le spiagge di questo comune costiero è da segnalare, più di ogni altra, la Playa de Vargas, divenuta una delle migliori spiagge a livello mondiale per il windsurf. Il municipio di Agüimes è rinomato per la grande tradizione gastronomica popolare.
Hotel nei dintorni - Temisas4Località
Temisas è un piccolo complesso rurale nel sud-est di Gran Canaria, vicino al centro storico della cittadina di Agüimes. Questo noto borgo è caratterizzato da un'architettura domestica, da edifici bassi con pareti in muratura con intonaco a calce, imbiancate e coperte con tegole arabe, e soffitto a due o quattro volte. Temisas ha un patrimonio interessante che gli ha fatto guadagnare il titolo di Borgo Canario Rappresentativo, rilasciato dal Governo delle Canarie. Parlare di Temisas significa parlare dei suoi ulivi, quasi unici nelle isole Canarie, da cui si ricava un ottimo olio.
Hotel nei dintorni - Santa Lucía de Tirajana5Località
Santa Lucía merita una visita storica e una passeggiata alla famosa Fortezza de Ansite, un edificio vulcanico in cui si trovano numerose grotte aborigene che venivano utilizzate sia come abitazione sia per la tumulazione dei morti. Da non perdere anche il Museo Castillo de la Fortaleza, situato nel centro di Santa Lucía. E' imprescindibile una visita alla Caldera de Tirajana, situata nel centro di Gran Canaria sul versante sud-est. È un bacino molto ampio nel quale si trovano i paesi di Santa Lucía e di San Bartolomé de Tirajana.
Hotel nei dintorni - San Bartolomé de Tirajana6Località
San Bartolomé de Tirajana conta 55.000 abitanti e comprende la famosa località di Maspalomas che, con le sue dune e la zona di Playa del Inglés, è il secondo centro per importanza dell'isola, e il primo per le attrattive turistiche. La località più importante, San Bartolomé, è situata all'interno, vicino alla caldera di Tirajana, in un incredibile ambiente vulcanico dall'orografia selvaggia e ricco di vegetazione. Tuttavia, più ci si spinge verso sud più la vegetazione rigogliosa lascia spazio ad un deserto di dune, tipiche di un clima semi desertico.
Hotel nei dintorni - Fataga7Località
Le splendide montagne che si scorgono dalla strada sul tragitto che conduce a Fataga annunciano già che la magia di questo piccolo villaggio del sud di Gran Canaria va oltre la curiosità. Si tratta di un angolo placido e delizioso, di casette bianche ben conservate, di piccole e strette strade e di moltissimi fiori, che adornano questo borgo incastonato nella parte alta dell'omonima valle e circondato da dirupi, pini ed un singolare palmeto frondoso.
Hotel nei dintorni - Necropoli di Arteara8Arteara
A sud di Gran Canaria vi è la necropoli di Arteara, dichiarata patrimonio storico-artistico: conserva un'importante serie di reperti archeologici e si situa nel burrone Fataga, nel quartiere di San Bartolomé de Tirajana. Il cimitero pre-ispanico contiene oltre 2.000 tumuli. La raccolta delle tombe è dominata da un tumulo più grande centrale, che si ritiene essere la tomba del Re.
Hotel nei dintorni