Gran Canaria si può raggiungere anche via mare. Dall'Europa, dall'Africa, dall'America. Per piacere, per passione, per lavoro: ogni anno, per i motivi più svariati, gente da tutto il mondo si reca alle Isole Canarie. E per farlo, sceglie la via del mare.
Collegato con oltre 380 porti in ogni parte del mondo, grazie alle circa trenta linee marittime, passeggeri e cargo, il
Puerto de la Luz, porto turistico e commerciale di
Gran Canaria, nella città di
Las Palmas de Gran Canaria, è uno dei più importanti porti spagnoli.
Puerto de La Luz a Las Palmas
Puerto de la Luz è il porto commerciale e turistico di Las Palmas de Gran Canaria, nonché uno dei più importanti dell'intera Spagna. Nel porto di Las Palmas approdano le crociere turistiche operate dalla compagnia
Cruises in the Atlantic Islands che raggruppa le autorità portuali di Madera, Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria dal 1994 in un'offerta combinata, trasportando ogni anno più di mezzo milione di passeggeri.
Traghetti per Gran Canaria
I collegamenti navali con l'isola di Gran Canaria sono operati da diverse compagnie. Transmediterranea gestisce
la linea Las Palmas - Cadice (Spagna) ed i collegamenti con alcune delle altre Isole Canarie. Naviera Armas e Fred Olsen Express gestiscono i
collegamenti da e per le altre isole Canarie. Il viaggio via mare dalla Spagna dura quasi due giorni (40 ore di navigazione) e viene effettuato una volta a settimana.
Collegamenti autobus dal porto di Las Palmas
A 50 metri dal terminal crociere del Puerto de la Luz, vi è la stazione autobus
Global di
Santa Catalina, dove a disposizione dei turisti vi è la linea 60 che dalle 5.00 alle 20.00 effettua collegamenti con l'aeroporto di Gran Canaria.
Invece, partendo dalla stazione autobus di
San Telmo (circa 15 minuti di viaggio in autobus da Santa Catalina) è possibile spostarsi con le linee 60 (autobus diretti all'aeroporto), 91 (per aeroporto e sud dell'isola) e 05 (notturna per aeroporto e sud dell'isola). Diverse le compagnie che operano collegamenti con questo porto nel nord dell'isola di Gran Canaria.
Acciona Trasmediterranea gestisce la linea Las Palmas-Cadice ed i collegamenti con alcune delle altre Isole Canarie;
Naviera Armas gestisce i collegamenti da e per Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, Portogallo, Madera. Un viaggio in barca per Cadice può durare ben due giorni.