Las Palmas de Gran Canaria
Las Palmas, capitale di Gran Canaria, con 7 chilometri di costa, si concentra nelle zone di Vegueta e Triana. Il suo porto, Puerto de la Luz, è uno dei più importanti dell'Atlantico
Prenota hotel a Las Palmas de Gran Canaria
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Las Palmas de Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Las Palmas de Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraLas Palmas de Gran Canaria, la città più densamente popolata di tutta Gran Canaria, con i suoi 400.000 abitanti, e si trova a circa 20 chilometri dall'aeroporto internazionale dell'isola. Las Palmas è la capitale dell'isola di Gran Canaria e condivide il governo della Comunità Autonoma delle Canarie con Santa Cruz de Tenerife. È la più grande città dell'arcipelago ed è il centro della vita economica e sociale delle isole. Las Palmas de Gran Canaria è una città balneare che si sviluppa lungo sette chilometri di costa e che si concentra nelle zone di Vegueta e Triana, oltre che in quelle nei dintorni del parco di Santa Catalina.
Cosa vedere e cosa fare a Las Palmas de Gran Canaria
Cosa visitare a Las Palmas
I luoghi da non perdere nella capitale di Gran Canaria
Itinerario turistico a Las Palmas
Cosa visitare a Vegueta e nel centro di Las Palmas
Divertimento notturno a Las Palmas
La capitale di Gran Canaria si anima ogni notte
Shopping e centri commerciali
In città vi sono quattro grandi centri commerciali
Cosa fare a Las Palmas
Il calendario dei principali appuntamenti
Hotel e offerte a Las Palmas
Dove dormire nella capitale di Gran Canaria
Come raggiungere Las Palmas
Si raggiunge Las Palmas percorrendo 20 minuti di autostrada GC-1 ed è bel collegata anche via mare: dal porto "Puerto de La Luz" partono quotidianamente traghetti per le altre isole dell'arcipelago canario ed è anche il punto di approdo delle crociere turistiche. La connessione con il resto dell'isola è garantito dalle linee autobus: a Las Palmas de Gran Canaria ci sono due stazioni autobus: una nel parco di San Telmo, l'altra del Parco Santa Catalina.Tour, itinerari e attività a Las Palmas
Carnevale a Las Palmas
Nel ricchissimo calendario eventi di Las Palmas de Gran Canaria vi è il famoso Carnevale di Las Palmas nei mesi di febbraio e marzo, con appuntamenti di rilievo come il "Gala de Elección del Drag Queen del Carnaval", che si svolge fondamentalmente nel Parque Santa Catalina di Las Palmas, nel quale i murgas, ossia i musicisti di strada, scatenano il ritmo batucada, tipico del carnevale delle Canarie. Altri appuntamenti da non perdere a Carnevale sono il "Gala de Elección de la Reina", la "Gran Cabalgata" (una grande parata), il "Mogollón" e l'"Entierro de la Sardina" (ossia la sepoltura della sardina), evento che conclude i festeggiamenti del Carnevale di Las Palmas.Muoversi in bici a Las Palmas
Grazie al servizio "Bici Ambiental", è possibile muoversi gratuitamente per le strade di Las Palmas in bici, prendendola in prestito (per un massimo di quattro ore) in una delle cinque postazioni sparse per la città. Per poter affittare la bici vi sarà richiesto un documento d'identità. Per maggiori informazioni visitate il sito www.laspalmasenbici.org.Uffici del Turismo a Las Palmas
A Las Palmas de Gran Canaria vi sono cinque punti informativi per il turismo. Gli info-point sono collocati a Playa de Las Canteras, nel parco di Santa Catalina, a Plaza Hurtado de Mendoza, in Avenida Mesa y López e nel Parco di San Telmo. Vi è inoltre l'ufficio dell'assessorato al turismo con il "Centro de Iniciativas y Turismo" (Pueblo Canario, local 3, Plaza de Las Palmas in parco Doramas). Anche il patronato del Turismo di Gran Canaria dispone di un ufficio di informazioni turistiche a Las Palmas: si trova in Calle Triana 93, nel centro della città. Presso gli uffici di informazione turistica di Las Palmas sono disponibili le mappe turistiche e le brochure gratuite delle località di interesse dell'isola di Gran Canaria.Storia ed espansione di Las Palmas
Il 24 luglio 1478 rappresenta la data in cui Isabella la Cattolica ordinò la fondazione di Las Palmas de Gran Canaria, la città più densamente popolata di tutta Gran Canaria, con i suoi 400.000 abitanti. Uno dei tratti che determina l'importanza di tale centro è senza dubbio il porto, il Puerto de la Luz, uno dei più importanti dell'Atlantico, che, a partire dal XIX secolo, quando fu dichiarato porto franco, ha acquisito un notevole dominio commerciale. Frutto di tale periodo sono gli edifici in stile modernista che si incrociano per le strade di Las Palmas. Ulteriore tappa espansionistica della città di Las Palmas fu quella che prese piede negli anni Sessanta del XX secolo, che la portò ad assumere le attuali caratteristiche, in seguito alla scoperta delle meraviglie della spiaggia di Las Canteras da parte dei turisti svedesi.Las Palmas in pillole
Scoprite le peculiarità di Las Palmas con questa raccolta di pillole sulla capitale di Gran Canaria.- Spiaggia e Mare: La spiaggia di Las Palmas, Las Canteras, si estende con la sua sabbia dorata per tre chilometri ed è fiancheggiata da uno splendido lungomare, Paseo Marítimo, chiuso perennemente al traffico.
- Movida e turismo: La zona in assoluto più vivace è quella di Santa Catalina, dalle sfumature internazionali, mentre Vegueta è il centro che si vede maggiormente popolato da strutture turistiche.
- Il famoso Carnevale di Las Palmas: Tra febbraio e marzo si svolge il Carnevale in tutte le Isole Canarie. Senza dubbio, però, il più caratteristico e festoso è quello di Las Palmas de Gran Canaria, dove le strade si colorano di festa ed allegria per ben tre settimane.
- La notte a Las Palmas: A Vegueta e Triana si concentrano i ristoranti ed i bar più caratteristici di Las Palmas, e zone di particolare affluenza sono Parque Santa Catalina e Plaza de España. Lungo Calle La Pelota, a Vegueta, si riuniscono tutti gli amanti della notte, poiché qui si accendono moltissimi locali notturni, sempre affollati.
- Appuntamenti a Las Palmas: Qui trovate i principali eventi in programma a Las Palmas. La rivista mensile La Bohemia elenca tutti gli appuntamenti cittadini in programma.
- Shopping a Las Palmas: Fulcro dello shopping è Calle Mayor de Triana, ma boutique e negozietti si susseguono anche in altre vie, quali Calle Cano, Calle Viera y Clavijo o Avenida Mesa y Lopéz, dove si trova anche El Corte Inglés, famosa catena di magazzini spagnola. Inoltre, nei dintorni di Parque Santa Catalina si incontrano svariati negozi, come il Visanta, che vendono prodotti di elettronica, quali fotocamere o smartphone, a prezzi vantaggiosi.
- Gastronomia tipica di Las Palmas: E' molto variegata ed influenzata dagli usi e costumi delle persone con cui è entrata in contatto nell'arco dei secoli. Il suo porto vede arrivare e partire un'enorme quantità di merce, compresi i generi alimentari che integrano la gastronomia locale. Il risultato di questo scambio culinario è una proposta ristorativa ampiamente variegata, con cucine da tutto il mondo. Tra i vari ristoranti dai tratti marcatamente internazionali, si fanno spazio, anche se in numero minore, anche i ristoranti di gastronomia canaria in cui si possono degustare le specialità locali, come i carajacas, specie di fegatini di coniglio o maiale accompagnati dalle immancabili papas arrugadas con mojo. Altro piatto tipico della gastronomia locale è il sancocho, una specie di zuppa di pesce, o la famosa ropa vieja, senza dimenticare i prodotti da forno delle zone interne, come il bienmesabe di Tejada o i dolci delle monache benedettine di Teror.
- Andar per tapas a Las Palmas: Una caratteristica di Las Palmas alla quale non si può rinunciare è il Taperio, un aperitivo popolare da sorseggiare in una delle terrazze di Vegueta, Triana o dell'avenida Paseo de la Canteras, che costeggia Playa de la Canteras.